DONATO GAVINO MURRU

Trombettista.

Appena diciottenne consegue il diploma di tromba presso il Conservatorio "Tartini" di Trieste, sotto la guida del Maestro Alessandro Caruana.

Dal 2013 collabora nel ruolo di vice direttore con diverse formazioni bandistiche della provincia di Torino e Cuneo.

Dal 2014 entra a far parte dell'Equipaggio dei corni da caccia della Venaria Reale (Patrimonio UNESCO) e nel 2015 ottiene il brevetto di V livello (BSC) di Trombe de Chasse.

Ha sostenuto diversi seminari e masterclass sotto la guida di musicisti di fama internazionale, avvicinandosi anche all'improvvisazione e alla musica jazz.

Accanto alla principale attività di sviluppatore software, svolge attività didattico-strumentale presso l'Istituto Civico Musicale "Gandino" di Bra, presso varie associazioni bandistiche piemontesi e nell'ambito degli incontri di formazione relativi a progetti Anbima Torino.

In qualità di concertista ha collaborato con numerose orchestre tra cui:

Particolarmente impegnato nell'ambito della musica per fiati, ha inciso CD per diverse case editrici e collaborato con numerosi corpi bandistici e orchestre a fiati, in alcuni dei quali si è esibito anche in qualità di solista.

Si è esibito in formazioni molto varie, dimostrando grande versatilità nell'affrontare qualsiasi genere musicale: gruppi cameristici (ottoni ed archi), orchestre di Liscio e di Latino Americano, gruppi di sbandieratori, gruppi Ska, Street BAnd, Big Band, Dixieland, Blues e Jazz Band.