Moncalieri ha dato i natali alla Società Musicale Moncalierese nel lontano 1826 grazie all’interessamento dell’avvocato Valerio Appiano allora Sindaco della città.

 

Da pubblicazioni storiche d’archivio si evince come il gruppo musicale negli anni abbia attraversato momenti burrascosi alternati a momenti più sereni per giungere, dopo un periodo di inattività, al 25 aprile 1945, anno in cui venne rifondato con l’appellativo di ASSOCIAZIONE FILARMONICA MONCALIERI.

 

Oggi la Filarmonica Moncalieri conta più di 60 componenti tutti volontari di cui circa 40 musici con una presenza ben equilibrata per tipologia dei vari strumenti. Compongono il gruppo studenti, operai, pensionati, impiegati e professionisti, tutti con la passione della musica e con tanta voglia di stare insieme per divertirsi e far divertire.

Ogni settimana il gruppo si riunisce nella sua sede per le prove, e tale impegno di norma raddoppia nell’imminenza di un importante avvenimento.

 

Gli impegni che negli ultimi anni hanno caratterizzato le attività della Filarmonica sono molteplici, tutti fondamentali in quanto costituiscono la fonte principale dalla quale si ricavano le risorse indispensabili per il sostegno e la gestione del gruppo musicale. Un gruppo di questo genere ha bisogno di rinnovare le divise e le partiture di repertorio, di organizzare le uscite con mezzi di trasporto idonei, di gestire strumenti musicali comuni, e strumenti per i nuovi allievi.

L’esperienza ci dimostra che per comporre un valido gruppo musicale è necessaria la partecipazione di almeno 30 elementi e questo da tempo ci ha spinti sempre con maggior impegno a favorire lo sviluppo della scuola di musica interna che oggi conta più di venti allievi tutti con l’obiettivo dell’inserimento nell’organico della banda. La Filarmonica Moncalieri punta più che mai ad intraprendere azioni che favoriscano l’entrata dei giovani sia per dar loro la possibilità di iniziare una potenziale futura carriera musicale, sia per il naturale alternarsi nello sviluppo, delle risorse.

 

Uno dei vanti che la Filarmonica, con orgoglio, dichiara, è l’attività che svolge in modo continuativo e volontario nelle scuole della città di Moncalieri.

E’ nata una stretta collaborazione tra il gruppo musicale e gli insegnanti degli istituti, per la realizzazione di progetti che portano gli alunni alla conoscenza non solo dei tipici strumenti musicali bandistici e delle loro caratteristiche, ma anche alla divulgazione delle regole etiche comportamentali che devono esistere in un gruppo sano, ricco di ideali e di buoni principi.

La Filarmonica Moncalieri ha avuto anche il piacere e l’onore nel 2014 di gemellarsi con i gruppi musicali di Gassino Torinese e di Ventimiglia con cui condivide manifestazioni e raduni;

Grazie alle esperienze maturate ed alla crescente voglia di continuare a sviluppare nuovi progetti e nuove iniziative, il 2015 vedrà le celebrazioni dei 70 anni di rifondazione della Associazione Filarmonica Moncalieri, e questo possa essere spunto di riflessione per radicare maggiormente l’importanza e l’utilità di un’associazione musicale di questo tipo, formulando l’auspicio di continuare a rendere il territorio moncalierese sempre più vivo e fervido alla musica condivisa con la cittadinanza, continuando a ricercare e promuovere condivisioni e sinergie con altre realtà musicali.